Il crollo di Enel : occasione d’acquisto?

grafico di enel
.

Cari amici lettori,
innanzitutto volevo inviarvi i miei più sinceri auguri di Buona Pasqua e volevo ricordarvi che da venerdì 6 aprile a lunedì 9 aprile compresi il mercato di Borsa italiana sarà chiusa: un longo week end di riflessioni dove, speriamo, ci sarà spazio per delle riflessioni sull’andamento dei mercati azionari nostrani.

Avete dato un’occhiata ai grafici di lungo, medio, breve e brevissimo periodo della nostra Borsa e della Borsa tedesca e americana? Le ultime 2 sono praticamente ai massimi di periodo, dopo aver inanellato una serie di poderosi rialzi, mentre la nostra Borsa soffre di mancanza di forza relativa. Uno starnuto per gli americani diventa per noi un’influenza. Amplifichiamo le perdite e ridimensioniamo i gudagni.

Diamo un’occhiata all’ultima operazione che avevamo analizzato: Lottomatica. Avevamo chiuso l’operazione quasi subito incassando un leggero loss. Niente paura: le perdite in Borsa ci sono e ci saranno sempre basta saperle gestire.
Come siamo messi ora? Abbiamo messo in portafoglio un altro titolo che, spero, potrà dare delle belle soddisfazioni! (ulteriori info via mail da chiedere a info@pillolediborsa.it )

Qualche lettore mi ha chiesto se le azioni Enel, dopo i recenti ribassi, sono diventate un’ottima occasione visto la solidità dei fondamentali e il dividendo che verrà staccato. Bene, sapete come la penso: l’analisi fondamentale che arriva ai traders non è di prima mano e quindi non è utilizzabile profittevolmente mentre per quanto riguarda i dividendi ho dedicato un intero post alla loro non convenienza.

Diamo un’occhiata subito al grafico di medio periodo delle azioni Enel:
il 29 marzo di quest’anno le azioni Enel hanno rotto al ribasso l’importante supporto, già testato più volte, posizionato a circa 2,780 Euro. Una serie di ribassi le ha portate oggi al minimo storico di Euro 2,52 Euro. La candela di oggi, un hammer, è una candela di inversione di brevissimo periodo e quindi ci si può aspettare che nelle prossime sedute il titolo si riporti verso il vecchio supporto: quindi occasione d’acquisto? No, è un’occasione di vendita allo scoperto quando il titolo arriverà a toccare il vecchio supporto, ora divenuto resistenza!

grafico di enel

Altri articoli che ti potrebbero interessare:

Autore:

Seguilo su Twitter / Facebook.

One comment on “Il crollo di Enel : occasione d’acquisto?

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>