Il discorso di Draghi del 4 settembre fa volare la Borsa

Le parole di Mario Draghi, nel breve discorso che ha tenuto oggi, hanno fatto da catalizzatore per le Borse europee ed in particolare per la Borsa italiana che ha superato il 2 % di rialzo. Gli analisti della finanza che si aspettavano un nulla di fatto dall’economista italiano si sono sbagliati di grosso poiché sono state prese, proprio oggi, delle importanti decisione a livello economico.

Cosa ha detto oggi Mario Draghi ?

Andiamo a vedere il significato delle sue parole e quali conseguenze avranno sull’economia europea:

Tassi di interesse da 0,15 % a 0,05 %

Quella dei tassi di interesse è la notizia che è rimbalzata immediatamente in tutti i giornali online ma secondo il mio parere non è quella più importante. Questa mossa è stata fatta anche per adeguare il tasso di inflazione che è attualmente troppo basso.

discorso di Draghi

Acquisto di titoli ABS

La Banca Centrale Europea acquisterà titoli che impacchettano prestiti i cosidetti ABS, cioè obbligazioni negoziabili e trasferibili.  Naturalmente se questi titoli hanno un buon voto non hanno problemi ad essere negoziati mentre, in caso contrario,  possono divenire titoli veramente pericolosi. La news più importante è proprio questa: la Bce comprerà ABS.

Questo in soldoni è il succo del discorso di Draghi che ha voluto inoltre ricordare che la Bce ricorrerà, qualora ce ne fosse bisogno, anche a strumenti non convenzionali. Quest’ultime parole sono particolarmente piaciute agli operatori di finanza.

Vediamo ora, in un grafico a 10 minuti che vi posto in alto in evidenza, come il Mario nazionale ha influenzato positivamente la Borsa. Dal primo pomeriggio, come possiamo graficamente vedere, la Borsa è salita continuamente senza comunque dei particolari strappi. La chiusura, per la cronaca, è stata a 21.419 punti con un rialzo di + 2,82 %.