American Express Carta Blu: Come Funziona, Vantaggi, CashBack, Opinioni e Recensione
American Express, una nota società conosciuta a livello internazionale per i metodi di pagamento, ha lanciato nel mondo del mercato una nuova carta di credito chiamata appositamente Carta Blu.
La carta di credito blu American Express permette di far godere di particolari benefici i suoi proprietari. In primo luogo essa è rivolta principalmente a tutti coloro che amano spesso fare acquisti sia online che nei vari negozi fisici. Sono molti, infatti i negozi che al giorno d’oggi accettano come mezzo di pagamento proprio questa carta di credito.
Numerose promozioni vengono anche offerte per gli appassionati di viaggi o per chi per lavoro è costretto a spostarsi spesso.
Come richiedere e attivare la Carta Blu American Express
Ottenere la carta di credito blu di American Express è molto semplice, è possibile infatti richiederla online tramite il sito www.americanexpress.com oppure recandosi direttamente presso le varie filiali di banche convenzionate con la società statunitense. Se la carta viene richiesta tramite Internet il cliente avrà un notevole vantaggio, non dovrà sostenere nessun tipo di costo relativo alle spese di istruttoria. Al momento della richiesta occorre aver almeno compiuto il diciottesimo anno d’età, essere residente in Italia, possedere un conto corrente bancario o postale in Italia e inoltre avere un reddito annuale lordo pari almeno a 11.000 euro.
Durante l’attivazione della carta il cliente deve avere con sè l’IBAN, il nome della banca e l’anno di apertura del conto corrente bancario, oltre che al documento d’indentità in corso di validità come patente, carta d’identità o passaporto ed il codice fiscale.

Operazioni e Servizi
La carta di credito blu permette al proprietario di effettuare pagamenti sia online che nei vari negozi fisici. Per fare un bonifico invece basta accedere nel sito ufficiale di American Express con le proprie credenziali oppure usufruire dell’applicazione tramite smatphone e inviare il denaro al destinatario scelto.
Costi e limiti della carta di credito blu
Il canone annuo relativo alla carta di credito blu è relativamente basso ed è pari a 35 euro. Il costo rimane uguale anche negli successivi non subisce infatti alcun tipo di aumento. Molto spesso però la società mette a disposizione dei nuovi clienti importanti promozioni che permettono agli stessi, se richiedono la carta, di non pagare il canone per un anno intero.
Trattandosi di una carta revolving ovvero di una carta opzione è possibile scegliere in modo automatico il pagamento delle spese effettuate. Il cliente può decidere di pagare l’intero importo in un’unica soluzione senza l’aggiunta di interessi oppure di optare per la rateizzazione. In questo ultimo caso il proprietario della carta di credito potrà fare acquisti senza intraprendere procedure di finanziamento specifiche ogni volta che compera qualcosa e potrà decidere in completa libertà la percentuale mensile da pagare.
App per smartphone
La carta di credito blu può essere utilizzata da tutti coloro che hanno uno smartphone o un tablet Apple Pay attraverso Wallet di Iphone, Ipad e Mac. Non è compatibile invece con Google Pay.
Come verificare il saldo della carta
Per controllare le spese effettuate sulla carta di credito basta scaricare l’applicazione Amex IT oppure usufruire del servizio telefonico accessibile gratuito 24 ore su 24. L’app permette di visionare i soldi restanti sulla carta, il saldo dei punti accumulati e la modalità di pagamento che è stata scelta. Maggiori informazioni vengono invece offerte con l’applicazione chiamata American Express QUi che mostra tutti i vari negozi convenzionati con la carta di credito blu.
Conclusioni
La carta di credito blu di American Express è particolarmente sicura ed affidabile soprattutto grazie ai vari programmi che vengono appositamente ideati per proteggere i clienti. La possibilità di scegliere inoltre tra i diversi metodi di pagamenti contribuisce a rendere la carta molto più flessibile.
I vantaggi che essa offre riguardano in particolar modo la possibilità di pagare anche fuori dalla propria nazione senza alcun tipo di costo e senza l’obbligo di dover cambiare valuta. Un secondo beneficio sta invece nel fatto che usufruendo della carta il proprietario ha un ritorno economico dell’1% sui vari acquisti grazie al programma cashback.