Carta Verde American Express: Attivazione, Costi e Limiti, Plafond, Opinioni e Recensione
Carta Verde American Express è una delle carte di credito messe a disposizione dall’omonima società, tra i leader mondiali indiscussi nella fornitura di strumenti di pagamento. Vediamo quali sono le principali caratteristiche di questa carta, le condizioni, i costi e i limiti di operatività.
Questo prodotto è una carta di credito e, in quanto tale, necessita di essere collegata ad un conto corrente in possesso del sottoscrittore. In questo modo, sarà possibile effettuare acquisti e prelievi con la carta, nei limiti di massimale previsti, i quali saranno addebitati successivamente sul conto corrente nelle forme descritte all’interno del contratto.
Non esistono limiti di spesa prefissati, nel senso che occorre stabilire, secondo le condizioni American Express, a quale fascia di spesa appartiene il sottoscrittore e, dunque, l’ammontare del credito che potrà essere erogato utilizzando la carta. In ogni caso, è sempre possibile contattare il gestore per poter far fronte ad una spesa improvvisa, ottenendo un’apposita linea di credito che potrà essere rimborsata secondo le condizioni previste.
Come richiedere Carta Verde American Express
L’attivazione della Carta Verde American Express può avvenire in due modi. In primo luogo, è possibile richiedere la carta direttamente dal sito ufficiale American Express, indicando il conto corrente di aggancio, i dati personali e tutte le informazioni che possano attestare il possesso dei requisiti previsti.

In alternativa, è possibile procedere all’attivazione della carta di credito Amex aprendo un conto corrente presso una banca che offre la possibilità, in aggiunta agli altri servizi, di ottenere questa carta di credito. L’attivazione è più semplice in questo caso, perché sarà la banca a rilasciare i dati e le informazioni, senza contare che in alcune ipotesi è possibile beneficiare di appositi sconti e promozioni.
Quanto ai requisiti per chiedere Carta Verde American Express, l’attivazione è riservata ai maggiorenni residenti in Italia e che possiedono un conto corrente bancario o postale italiano. Si prevede, inoltre, un requisito reddituale minimo, nel senso che per poter accedere alla carta di credito bisogna possedere uno stipendio annuo lordo minimo di 11.000 euro.
Operazioni e vantaggi
Dal momento che si tratta di una carta di credito, American Express può essere utilizzata per acquisti in negozi fisici e online presso praticamente qualunque esercente: infatti, questa è una carta accettata, vista la reputazione Amex, praticamente in tutto il mondo.
Inoltre, la sottoscrizione di una carta American Express permette di accedere gratuitamente al programma Membership Rewards®, che permette di vincere premi accumulando punti in relazione ai fondi spesi utilizzando la carta stessa (ogni euro equivale ad un punto): con questi sarà poi possibile attivare premi presso negozi convenzionati, come Apple, Ikea, Zara, oppure prenotare i viaggi presenti sul sito American Express Viaggi.
Quanto alla gestione, è possibile scaricare l’App American Express che permette di avere sotto controllo le spese e il saldo disponibile, nonché i punti guadagnati. L’applicazione Qui American Express, inoltre, permette di conoscere quali sono gli esercizi che accettano la carta per i relativi pagamenti.
Costi e limiti Amex Verde
Carta Verde American Express è gratuita per il primo anno di sottoscrizione; da quello successivo, invece, è previsto un canone annuale pari a 75 euro. Tuttavia, se si vuole attivare una carta supplementare, questa (dopo il primo anno gratuito) prevede un costo di 36 euro dal secondo anno.
Come anticipato, le carte American Express non prevedono limiti di spesa prefissati, ma questi verranno stabiliti in relazione ad uno standard calcolato sul valore di spesa del singolo richiedente.
Conclusioni
La Carta Verde American Express, in quanto carta di credito, è conveniente in tutti i casi in cui occorra sostenere spese ricorrenti con anticipo sull’attuale capacità di spesa. Inoltre, la carta è accettata universalmente, cosa che la rende utilissima soprattutto in caso di viaggi all’estero. Infine, il sistema a punti garantisce la possibilità di usufruire di diversi sconti e vantaggi, incrementando il potenziale di effetti positivi legati al possesso di questa carta.
In conclusione, la Carta Verde American Express è un prodotto sicuro e pratico, anche se presenta un canone annuo discreto a differenza delle carte di debito o prepagate, che generalmente sono gratuite.